La Reggia dei Borbone

La Reggia di Caserta

C’era una volta un ragazzo di una famiglia reale che si chiamava Carlo. Carlo non era destinato a diventare Re, ma come nelle favole il suo destino cambiò.

Grazie a sua madre Elisabetta, una donna colta e di nobile stirpe, divenne Re di Napoli. Era il 1734, ma da allora Carlo III di Borbone rimarrà nella memoria del popolo napoletano come il proprio re. Fu lui l’artefice di molti monumenti e palazzi che ancora oggi decorano e rendono preziosa la città di Napoli e non solo.

Tra questi la Reggia di Caserta. Carlo, per realizzare la Reggia, si affidò ad uno dei più bravi e rinomati architetti dell’epoca: “Luigi Vanvitelli“. Due grandi non potevano che creare un’opera imponente e bella. Questo portentoso edificio ha delle dimensioni straordinarie, solido ma elegante, prezioso ed arioso, in cui la pietra perde la sua pesantezza e diventa parte di una armoniosa e leggera struttura.

La Reggia, tripudio del Barocco e del Roccocó, si colloca tra le più belle ed eleganti dimore reali di tutta Europa sfidando Versailles e secondo alcuni vincendo la sfida. Questo gioiello dell’architettura, della pittura e della decorazione del ‘700 e dell’800 ti farà sentire il fascino ed i fasti di una dinastia che governò il meridione d’Italia per oltre un secolo fino all’unità.

Itinerario
Il tour si svolgerà passeggiando negli appartamenti reali che riccamente decorati ed arredati sono lo specchio della dinastia dei Borbone.

Tour 100% privato

2 ore

Tour in italiano

Tour a piedi

Trasporto privato, prelievo in hotel o da altro luogo pubblico su richiesta e da quotare

Punto di incontro: ingresso Reggia di Caserta

A partire da 38€ (min. 4 persone)

Prenotazioni e info


5,0
5,0 stelle su 5 (sulla base di 1 recensione)
Eccellente100%
Molto buona0%
Nella media0%
Mediocre0%
Pessima0%

Visita alla reggia di Caserta

3 Giugno 2023

Oggi abbiamo visitato la reggis è stata un esperienza bellissima e Dario ci ha guidato con professionalità coinvolgendoci con la sua simpatica personalità

Grazie Dario

Simonetta

Scrivi una recensione

Loading

Condividi